HomeLifestyleRicetteCheescake originale ricetta di New York

Cheescake originale ricetta di New York

Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York ed è cotta nel forno. Si tratta di un dolce molto gustoso e facile da fare. Richiede poco tempo di preparazione ed è un successo assicurato.

L’abbinamento di sapori apparentemente in contrasto tra loro gli conferisce un sapore deciso e particolare

 

Ingredienti:

La base della torta

  • 250 gr biscotti tipo Digestive (è possibile sostituirli con un altro tipo di frollini secchi di proprio gusto)
  • 150 gr burro

La crema

  • 500 gr fomaggio fresco cremoso
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 100 gr zucchero
  • 100 ml panna fresca
  • 3-4 cucchiai succo limone
  • 1 bustina di vanillina

La copertura

  • 200 ml panna acida
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero
  • fragole o frutti di bosco

Procedimento

La base:

Spezzate grossolanamente i biscotti secchi con le mani e poi metteteli in un frullatore; aumentate progressivamente la velocità e sminuzzate molto finemente. Mettete i biscotti tritati in una ciotola e versate sopra il burro precedentemente fuso a fuoco bassissimo.

Amalgamate bene il composto fino a che non sarà diventato omogeneo, quindi adagiatelo all’interno di una tortiera (22-24 cm) con la cerniera amovibile che avrete rivestito con della carta da forno leggermente inumidita con dell’acqua; schiacciate bene fino ad ottenere una base compatta e dello stesso spessore. Lasciatela riposare in frigo almeno per 30 minuti (meglio un’ora).

La crema:

In una terrina unite le uova e lo zucchero e sbattetele con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio, aggiungete il formaggio cremoso e la vanillina mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Unite quindi la panna fresca (non montata) e il succo di limone. Versate la crema nella tortiera sul fondo di biscotti e livellate con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere altri 40 minuti circa. Spegnete il forno lasciando che la torta si raffreddi al suo interno evitando bruschi sbalzi di temperatura.

La copertura:

Unite la panna acida, la vanillina e lo zucchero (3 cucchiai) fino a creare una crema liscia e spalmatela sulla torta già raffreddata. Mettete in frigo per 6-8 ore. Tagliare le fragole o i frutti di bosco a pezzetti e decorate la torta prima di servire.

Una copertura alternativa può essere realizzata preparando una gelè di frutta fresca da versare sopra la torta precedentemente raffreddata. Al momento di servirla, aggiungete ad ogni fetta una generosa dose di panna acida da accompagnare.

Idea light: Nella preparazione della crema potete sostituire la panna con un vasetto da 125 ml di yogurt fresco bianco.
Se vuoi approfondire questa e altre ricette acquista un libro di ricette di dolci.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI