HomeLifestyleNews25 aprile nei ristoranti di Fiumicino. Protagonista? Il pesce azzurro

25 aprile nei ristoranti di Fiumicino. Protagonista? Il pesce azzurro

Il 25 aprile in Italia è la “Festa Nazionale della Liberazione”, durante la quale si ricorda l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. Si tratta di una data molto importante per il popolo italiano ricca di appuntamenti nelle maggiori città e paesi in ricordo dei Caduti durante il periodo della Resistenza.

Anche Fiumicino e le sue Istituzioni onoreranno i propri Caduti deponendo corone di alloro davanti alle Autorità Civili e Militari. Il 25 aprile diventa anche un momento di condivisione da passare con la propria famiglia.

I RISTORANTI A FIUMICINO CELEBRANO LA TRADIZIONE CON IL PESCE AZZURRO

Molti dei nostri ristoranti di pesce a Fiumicino sono specializzati nella cucina mediterranea ed, in particolare, in quella di pesce grazie alla posizione privilegiata vicino al mare e alle tante attività locali dedicate alla pesca o all’itticultura.

Il pesce azzurro è una risorsa straordinaria del nostro mare e ricopre senza dubbio una posizione di rilievo nella nostra cucina: i Menu che potrete gustare ne sono testimoni.
Con “Pesce azzurro” in realtà non si qualifica scientificamente una specie ittica ma si raggruppa nella stessa categoria una grande varietà di pesci di acqua salata accomunati tra di loro dal caratteristico colore bluastro del dorso e delle pinne ventrali. Oltre a condividere questa particolare colorazione i pesci azzurri sono tendenzialmente di piccola taglia, hanno un corpo affusolato e, considerata la capillare diffusione nei nostri mari, sono generalmente piuttosto economici.

Appartengono alla categoria del pesce azzurro, ad esempio, l’aguglia, l’alaccia, lo sgombro, la sardina, il suro, l’alice o acciuga. Tuttavia rientrano in questa denominazione altri tipi di pesce come l’alalunga, l’alletterato, il biso, la lampuga, la palamita, il pesce spada ed il tonno che, per forma e dimensione, hanno in realtà ben poco a che vedere con i pesci azzurri citati in precedenza.
Si tratta quindi di una categoria decisamente ampia e non ben definita che comprende tutti quei pesci di mare che non possono essere allevati, ma solo pescati lontano dalle coste. Si tratta di qualità disponibili durante l’intero arco dell’anno e, trattandosi di un prodotto nostrano, la freschezza è praticamente sempre garantita.

La carne del pesce azzurro non solo è compresa, ma anche consigliata, nelle principali diete equilibrate; questo perchè, nonostanto il costo basso, possiede qualità salutistiche degne di nota. Il contenuto proteico è molto buono e, soprattutto, nella categoria del pesce azzurro rientrano infatti alcuni dei pesci più ricchi in assoluto di omega-tre. Questi grassi, essenziali per il nostro organismo, proteggono cuorevasi e cervello efficace rispetto al ricorso ad integratori specifici (molto costosi e con un contenuto modesto di omega-tre).

Il pesce azzurro è anche ricco di minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio ed il selenio; discreto anche il contenuto vitaminico ed in particolare di niacina, vit. B12, vit. D e vit. E.
Crudo o cotto diventa l’ingrediente principe di moltissime ricette da preparare a casa o da gustare nei vostri locali preferiti.

PRANZO IN FAMIGLIA IN RIVA AL MARE

Fiumicino si prepara al 25 aprile allestendo le sue terrazze, o verande in riva al mare per accogliere le tante persone che sceglieranno di passare una giornata al sole di FregeneMaccareseFocene o Fiumicino. Le proposte sono davvero tante e per non perdersi potrete cercare sul nostro motore di ricerca enogastronomico, quello che fa al caso vostro per cucina e per fascia di prezzo: vuoi entrare in uno dei piccoli locali che propongono la tipica frittura di paranza? Preferisci un piatto della tradizione mediterranea? Vuoi sperimentarti in un piatto gourmet di alta cucina?

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI