Seguici anche su Facebook...

Mercoledì, 10 Aprile 2013 16:24

Pranzo a Fiumicino questa domenica e poi al Roma Chocolate

Le previsioni meteo di questo week end dovrebbero preannunciare una giornata all’insegna del sole e di temperature piacevoli. In tanti la settimana scorsa hanno affollato il litorale di Fiumicino, Fregene, Maccarese e Focene per passeggiare sul lungomare o nelle vie dello Shopping e rilassarsi davanti ad un buon piatto di pesce fresco approfittando del tempo favorevole.

Siete ancora indecisi su cosa fare questo fine settimana?

Godetevi un bell’aperitivo in tarda mattinata o un brunch domenicale guardando il mare per respirare la brezza marina e staccare la spina dal traffico cittadino.

Nel pomeriggio vi suggeriamo di andare a visitare l’edizione 2013 del Roma Chocolate, la festa del cioccolato che si terrà da giovedì 11 a domenica 14 aprile, all’interno del Parco del Laghetto dell’Eur, accanto alla piscina delle Rose, in viale America a Roma.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, a pagamento le degustazioni. Durante le giornate sarà possibile visitare gli stand, partecipare a degustazioni dei prodotti dolciari e ad eventi organizzati.

locandina

Il calendario è fitto e si intensifica nelle giornate di sabato e domenica.

Tutti i giorni, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare gratuitamente il Choco World Educational e la Fabbrica di Cioccolato.

Il Choco World Educational vuole essere una simulazione del viaggio alla scoperta delle origini di questo prezioso alimento; inoltre, grazie al supporto di pannelli dimotrativi, verrà mostrata ai visitatori una straordinaria panoramica sul cacao e sulle sue possibili applicazioni.

L’enorme macchina per la macinazione delle fave di cacao posta al centro della manifestazione, invece, è alla base del percorso dimostrativo della fabbrica di cioccolato. Questa macchina, infatti, verrà manovrata da chef professionisti e illustrerà al pubblico presente tutte le fasi di lavorazione che trasformano le semplici fave di cacao, passando per la tostatura delle fave, in raffinati prodotti di cioccolato.

Ma sarà nel pomeriggio di sabato e domenica, a partire dalle 17, che si entrerà nel vivo della manifestazione.

Dalle 15 alle 17 rimane fisso l’appuntamento del Babyciok, il laboratorio per bambini in cui i piccoli partecipanti si divertiranno a realizzare cioccolatini e dolcetti con grembiuli, cappellini e attrezzi del mestiere.
A partire dalle 17 si susseguiranno gli eventi degustativi “Cultura e cioccolato”, “Vino e cioccolato”, “Grappa e cioccolato”. Durante il primo i maestri cioccolatieri insegneranno a preparare la perfetta Torta Sacher; i secondi due prevedono la degustazione di vini e grappe pregiate da assaporare in classici ed insoliti abbinamenti con tanto ottimo cioccolato.

Spiaggia, mare e cioccolata per favorire il buon umore

Numerose ricerche hanno testimoniato come il cervello abbia la necessità di “staccare la spina” e disintossicarsi dallo stress del lavoro e della città per ricaricarsi ed essere più efficiente. Passare una giornata sulla darsena di Fiumicino guardando le barche a vela cullati dallo sciabordìo delle onde può essere una buona idea. Perchè non completare la giornata degustando dell’ottimo cioccolato? Le sostanze in esso contenuto, sebbene in concentrazioni modeste, favorirebbero infatti il buon umore.

Letto 1769 volte
Powered by Tun2U Digital Agency - Copyright - Tun2U S.r.l. Via Caterina Fieschi, 8 00151 Roma - P.I. 13017881007 REA: RM1418006