Seguici anche su Facebook...

Martedì, 18 Dicembre 2018 14:51

I nuovi regali di natale: vini pregiati e tartufi di Acqualagna

Acqualagna, pittoresca cittadina dell'Appennino Marchigiano, è un centro di notevole interesse turistico non solo per i suggestivi paesaggi, ma anche per la tradizione enogastronomica. I prodotti tipici del luogo, come il vino e il tartufo, sono tra i più ambiti regali di Natale del momento: essi, del resto, rappresentano un'autentica esperienza sensoriale in virtù degli aromi e dei sapori intensi che li caratterizzano. Ad Acqualagna vengono realizzati vini di gran pregio, eleganti e in grado di valorizzare qualsiasi vivanda. Tra questi bisogna ricordare, ad esempio, il Don Bartolo e il Valturio, due rossi di straordinaria raffinatezza perfetti per accompagnare i pasti durante le feste. Si tratta di prodotti versatili, piacevoli al gusto e all'olfatto, dotati di un bouquet variegato e di un corpo gradevolmente vellutato. Questi vini sono concepiti per suscitare sensazioni di calore e familiarità e sono particolarmente indicati per i piatti di carne, spesso presenti nel menù natalizio. Ottimi bianchi sono invece il Falliero e il Lubac, autentici simboli del folclore locale e perfetti in compagnia delle pietanze a base di pesce. Ancora una volta ad Acqualagna nascono prodotti genuini, unici, capaci di regalare un vero e proprio tripudio di emozioni a chi li assaggia: proprio ciò che ci vuole nel periodo di Natale.

I tartufi freschi

Il comune in questione è ben noto anche per i suoi eccellenti tartufi, ai quali vengono persino dedicati degli eventi appositi durante l'anno. Il tartufo di Acqualagna è considerato di prima qualità da tutti gli esperti del settore culinario e ha la capacità di arricchire i piatti con il proprio peculiare sapore, delicato ed energico al tempo stesso. Il Tuber Magnatum Pico è tra i più illustri ed è contraddistinto da un aroma profondo, evidente soprattutto se il prodotto viene consumato crudo. Al contrario, il gusto del Tuber Melanosporum Vitt raggiunge il proprio apice in seguito alla cottura e si armonizza in maniera sopraffina con numerose vivande. Entrambe le tipologie di tartufo costituiscono il regalo ideale per gli appassionati di cucina, o semplicemente per coloro che vogliono preparare un pranzo natalizio eccezionale. Celebri sono le tagliatelle al tartufo di Acqualagna, così come le salse e le frittate preparate con queste stuzzicanti materie prime. Simili soluzioni rappresentano un'idea regalo pregiata e originale, cercandoli nei siti che si occupano della vendita di tartufi freschi, in quanto conciliano bontà e genuinità e sono in grado di impreziosire pranzi e cene, rendendo indimenticabili i momenti trascorsi con i propri cari.

Letto 189 volte
Powered by Tun2U Digital Agency - Copyright - Tun2U S.r.l. Via Caterina Fieschi, 8 00151 Roma - P.I. 13017881007 REA: RM1418006