Seguici anche su Facebook...

Giovedì, 04 Giugno 2015 13:26

Ricette a base di tonno: per piatti che stupiscono con gusto

Stupire in cucina può essere un gioco semplice, a volte basta usare l’ingrediente giusto, che ti permetta di preparare diversi piatti, dall’antipasto al secondo, con ricette semplici e veloci. Uno di questi è senza alcun dubbio il tonno, che risulta essere tra gli i pesci più versatili in cucina per la realizzazione di piatti originali e dal gusto delicato.
Il tonno fresco può essere lavorato in tanti modi diversi e con abbinamenti insoliti, che si tratti di un antipasto o di un primo piuttosto che un secondo piatto, riesce sempre a sorprendere. Alcune ricette a base di tonno, richiedono davvero pochissimo tempo per la preparazione e soprattutto gli ingredienti che possono essere abbinati a questo pesce sono tantissimi e per ogni gusto. Da materie prime povere a ingredienti più pregiati, il tonno riesce ad esaltarne in ogni caso il sapore.

Sbizzarritevi in cucina con la versatilità del tonno fresco

Per un antipasto fresco e delicato senza dubbio, la tartare di tonno è una soluzione pratica e gustosa per sorprendere i propri ospiti con un piatto elegante e raffinato.
La preparazione richiede l’utilizzo di solo tonno fresco, tagliato a punta di coltello in pezzi piccoli che poi possono essere conditi anche con un sottile filo d’olio e un pizzico sale, se vogliamo assaporare il vero gusto del pesce o altrimenti condire la nostra tartare con salse dal gusto più deciso come il succo di arancio o una salsa più densa e agrodolce o perchè no anche piccante.

Un altra ricetta molto semplice è il tonno scottato che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, in questo caso il trancio ti tonno fresco deve essere scottato per qualche secondo su una padella antiaderente, su ogni lato, lasciandolo rosato nel centro, prima di essere tagliato a fettine e presentato su un piatto accompagnato da un’insalatina di germogli di soia a completare un piatto fresco e gustoso al tempo stesso.
Per il condimento potrete sbizzarrirvi con salse o emulsioni di vario genere e per dare una consistenza più croccante potete anche aggiungere dei pinoli tostati, pistacchi tritati o delle mandorle tritate per completare un piatto versatile e semplice!

Letto 1688 volte
Powered by Tun2U Digital Agency - Copyright - Tun2U S.r.l. Via Caterina Fieschi, 8 00151 Roma - P.I. 13017881007 REA: RM1418006