HomeLifestyleRicetteRicetta insalata di farro e orzo estiva

Ricetta insalata di farro e orzo estiva

L’insalata estiva di farro e orzo è un’idea fresca, leggera e digeribile per portare in tavola i cereali. Un piatto ricco di fibre e povero di grassi grazie alla presenza di farro e orzo, due ingredienti molto versatili in cucina. Per realizzare questo piatto estivo, abbiamo scelto farro e orzo perlati, cioè privati della pellicola che avvolge i chicchi, che richiedono meno tempo di cottura. Una volta lessati, i chicchi vengono conditi con pomodori, mozzarella, rucola e insaporiti con aceto balsamico e olio d’oliva. L’insalata estiva di farro e orzo per la sua semplicità di esecuzione e la sua freschezza è ideale da consumare fredda anche in spiaggia o da portare con sé per i picnic al mare o semplicemente da consumare in casa nelle calde sere d’estate!

Ingredienti

  • Orzo perlato 150 g
  • Farro perlato 150 g Rucola 30 g
  • Pomodorini ciliegino 200 g
  • Mozzarelline ciliegine 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata estiva di farro e orzo, iniziare con la bollitura dei cereali: Mettete l’orzo e il farro perlato in una pentola capiente, aggiungete abbondante acqua salata fino a coprire i chicchi e fateli bollire secondo le indicazioni riportate sulla confezione (di solito circa 15-18 minuti).

Cuocere l’orzo e il farro come indicato sulla confezione, quindi scolarli e passarli sotto l’acqua corrente fredda in modo che smettano di cuocere.

Trasferiteli in una ciotola capiente e metteteli da parte.

Ora occupatevi dei pomodori: Lavateli sotto l’acqua corrente, tagliateli a spicchi piccoli, eliminate l’acqua dalla mozzarella e tagliateli a dadini.

Pulite la rucola e sciacquatela bene sotto l’acqua; tritate grossolanamente le foglie di rucola. Prendere la ciotola con i cereali e aggiungere i pomodorini, la mozzarella e la rucola. Irrorare con abbondante olio extravergine di oliva e regolare di sale se necessario.

Mescolate con un cucchiaio in modo che i cereali si insaporiscano con il condimento.

La vostra insalata estiva di farro e orzo è pronta per essere gustata!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI