HomeLifestyleRicetteLa ricetta della polenta di patate della Valle di Ledro

La ricetta della polenta di patate della Valle di Ledro

Nella pittoresca Valle di Ledro, nel nord Italia, è facile e divertente organizzare un itinerario enogastronomico low cost. Uno dei motivi è che in questa zona sono presenti numerose strutture turistiche a basso costo (come B&B e campeggi), offerte di hotel last minute e speciali pacchetti vacanza.

Polenta di patate di patate: tipica specialità del lago di Ledro

La cucina ledrense è condita con i sapori tipici della tradizione culinaria trentina uniti a influenze ceche e boeme. Può essere assaporata durante le tipiche sagre di paese che si rincorrono durante l’anno. Questi eventi sono ottime occasioni per i turisti di conoscere e gustare al meglio i prodotti e i piatti locali.

La caratteristica polenta della regione italiana del Trentino è una deliziosa ricetta antica che i vacanzieri di tutte le età apprezzano. Per realizzarla, si cuociono in acqua salata patate tagliate a pezzetti, che una volta pronte vengono setacciate con farina di grano saraceno.

Ingredienti dell polenta di patate della Valle di Ledro

  • 5 kg patate (possibilmente non fresche)
  • 400 g farina (metà di frumento e metà di grano saraceno)
  • 300 g di formaggio
  • 200 g lucanica
  • Sale
  • Olio
  • Pepe

Preparazione per la polenta di patate della Valle di Ledro

Pelare le patate e metterle a cuocere in un paiolo di rame coperte d’acqua. In un piatto mescolare bene i due tipi di farina, il sale ed il pepe. Tagliare a cubetti non troppo piccoli il formaggio. Tagliare la lucanica e farla scaldare in un po’ d’olio. Scolare le patate cotte e schiacciarle con uno speciale arnese chiamato pilot, fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiungere la farina, l’olio, la lucanica e i pezzetti di formaggio. Continuare a mescolare fino a che non si forma una crosta attorno al paiolo. Versare la polenta sul tagliere. La polenta di patate di Ledro viene poi accompagnato da formaggi e salumi locali, ma può essere arricchito anche da abbinamenti più sostanziosi ed elaborati come selvaggina o coniglio.

L’area del Lago e della Val di Ledro si può visitare a prezzi bassi in qualsiasi stagione, e si può godere di ottimo cibo, svago e colori meravigliosi. In inverno si possono praticare diverse attività sportive, come lo sci o le passeggiate sulla neve. In estate si può andare in barca a vela, nuotare e fare windsurf. Durante la giornata è sempre piacevole fare una pausa per un tè o un vino prima di cenare con la polenta!

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI