Seguici anche su Facebook...

Martedì, 19 Maggio 2015 16:24

Tortino di asparagi, tanti modi per gustare la verdura di Maggio

Il tortino di asparagi può essere un’ottima idea per un contorno perchè si abbina bene sia con un pasto a base di pesce che di carne ma può diventare anche uno sfizioso secondo piatto se decidiamo di abbinare agli asparagi, degli ingredienti più importanti. Le combinazioni per piatti gustosi con questa verdura sono tante, è possibile infatti creare piatti più sostanziosi semplicemente aggiungendo ingredienti come patate, ricotta o salmone per trasformare un semplice antipasto o controrno, in una portata principale nella nostra cena.

Scopriamo le ricetta del tortino asparagi e patate

Il tortino di asparagi e patate ha la preparazione più semplice e veloce rispetto agli altri ma non per questo il risultato finale è meno gustoso. Provate per credere! Gli ingredienti per la preparazione di quattro tortini sono:

  • 4 patate
  • 1 mazzo di asparagi
  • 200 gr mozzarella di bufala
  • 70 ml di latte
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr pane grattugiato
  • burro
  • sale e pepe

La Preparazione:

Iniziate a pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e tagliando il resto a cubetti, le punte lasciatele da parte.

In un soffritto di cipolla e olio mettete i cubetti tagliati e lasciate cuocere a fuoco medio aggiungendo sale e pepe e un pochino d’acqua di tanto in tanto.
> Lavate e pulite le patate e tagliatele a fettine con una mandolina, per non farle annerire immergetele in acqua e ghiacco per qualche minuto prima di utilizzarle nella composizione del tortino.
> Tagliate a dadini la mozzarella di bufala e siamo già pronti per comporre il nostro tortino negli stampini monoporzione, precedentemente imburrati e spolverati con del pane grattugiato.

Si comincia con il primo strato di patate a rondelle posizionato sul fondo e subito dopo un cucchiaio di asparagi, la mozzarella a cubetti e parmigiano grattugiato.
Si procede quasi fino al completo riempimento dello stampino che deve lasciare un piccolo posticino per le punte degli asparagi che abbiamo precedentemente messo via crude e che andranno a decorare il tortino e saranno la consistenza croccante del piatto. Completate tutto versando circa 2 cucchiai di latte su ogni tortino per mantenere la giusta umidità e morbidezza e qualche fiocchetto di burro prima di infornare a 200 gradi per 30 min.
Servire il tortino tiepido e decorate a piacere con erbette aromatiche….Buon appetito !!

Letto 1098 volte
Powered by Tun2U Digital Agency - Copyright - Tun2U S.r.l. Via Caterina Fieschi, 8 00151 Roma - P.I. 13017881007 REA: RM1418006