HomeLifestyleRicetteLasagne di pesce azzurro e melanzane

Lasagne di pesce azzurro e melanzane

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 3 uova
  • 200 gr farina di Kamut
  • 100 gr farina 0
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • 4 cucchiai d’acqua.

Impastare, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare.

Per il ripieno:

  • 350 gr sgombro
  • 400-500g melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300-400 gr pomodorini
  • Pangrattato
  • 5 capperi
  • 10 olive nere

Preparazione

Preparare la pasta
Unire le farine sulla spianatoia e disporre a fontana; rompere nel centro le uova, aggiungere l’olio ed impastare aggiungendo un pò alla volta l’acqua tiepida. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere la pasta in sfoglie e lessarle in abbondante acqua salata.

Preparare un sugo veloce e leggero con i pomodori pachino.
Lavare e mondare i pomodori con cura, quindi dividerli a metà. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete i pomodorini tagliati in due. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario (dipenderà dal contenuto in acqua dei pomodori che avrete acquistato). Il sugo deve rimanere un po’ liquido, così da poter aiutare le lasagne nella cottura in forno.

Sbucciate e tagliate le melanzane in fette di circa mezzo centimetro, avendo cura che siano prive o quasi di semi. Cospargetele di sale e riponetele in un colapasta sul quale appoggerete una pentola pesante; lasciate riposare e sgoccoiolare per venti minuti. Quindi sciacquate leggermente per togliere il sale in eccesso e grigliate le melanzane senza aggiungere sale.

Lavate e mondate gli sgombri riducendoli in filetti. Private i filetti delle lische e della pelle; quindi tagliarli in straccetti.

Ungere una teglia da forno e cominciare a predisporre gli strati.
Dopo aver disposto il primo strato di pasta aggiungete le melanzane, lo sgombro a straccetti e un po’ di sugo. Disponete il secondo strato di pasta e continuate. Formate tre strati di pasta e 2 di condimento.

Preparare un trito di olive e capperi e aggiungerlo al pangrattato. Cospargete il composto sulle lasagne.

Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e infornate a 200° per 25 minuti. Rimuovete il foglio d’alluminio e infornate per altri 5 minuti. Lasciate riposare prima di servire.

Il consiglio dello chef: provare anche una pasta con farina di ceci; il sapore deciso dello sgombro si abbina perfettamente all’aroma dei ceci.

Ricetta veloce: sostituire la pasta con sfoglia già pronta. Acquistate un tipo di pasta piuttosto spessa, meglio quella secca pronta da infornare. Il sugo dovrà rimanere più liquido per permetterne la cottura.

Se vuoi approfondire questa e altre ricette acquista un libro di ricette di pesce.

Buon appetito!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
RistorantiFiumicino
ULTIMI ARTICOLI