RistorantiFiumicino
HomeLifestyleRicetteCome deliziare con un antipasto diverso dalla solita insalata di mare

Come deliziare con un antipasto diverso dalla solita insalata di mare

Siete alla ricerca di un antipasto che apra degnamente le danze nel vostro pranzo a base di pesce con gli amici? Abbandonate la solita ricetta della tradizionale insalata di mare a base di polpo prezzemolo e patate e provate questa originale preparazione a base di gamberoni!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • Gamberoni 12
  • Cipolla rossa 1
  • Pomodori ciliegini (rossi e gialli) 10
  • Patate 2
  • Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • Senape non piccante 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Una fresca e saporita insalata perfetta da preparare anche in anticipo

La preparazione di questa insalata è davvero semplice; si parte tagliando i ciliegini a metà, consigliamo per un effetto cromatico divertente, l’utilizzo di ciliegini rossi e gialli. Si aggiunge la cipolla rossa tagliata finemente, sappiamo che questo ingrediente può non piacere, perciò qualora non fosse apprezzata è possibile sostituirla con delle sfoglie molto fini di carote che regalano croccantezza a questa insalata e un sapore zuccherino senza risultare pungenti al palato.

Lessate le due patate private della buccia in acqua bollente salata e affettatele dello spessore di circa 2cm evitando di farle rompere. Veniamo ora ai gamberoni, protagonisti indiscussi del vostro antipasto, è necessario acquistarne di freschi e possibilmente di provenienza italiana, il risultato sarà sorprendente!

Procedete nella preparazione lavando bene i gamberoni sotto l’acqua corrente, senza sgusciarli per il momento. L’operazione di pulitura sarà più semplice una volta bolliti.

Mettete i gamberoni in acqua bollente salata con un cucchiaio di aceto di vino bianco e una spruzzata di limone che elimina il salmastro dei gamberi.

Lasciate in ebollizione per 2 minuti al massimo, la cottura deve essere rapida per non far cuocere eccessivamente il gamberone e mantenere quindi la sua naturale morbidezza. Scolare i gamberoni e lasciarli freddare in acqua e ghiaccio, solo a questo punto è possibile sgusciarli con facilità.

Preparate un’emulsione a base di olio, un cucchiaino di senape e sale e condite in un’insalatiera i gamberoni i ciliegini e le cipolle rosse (o carote), precedentemente tagliati.

Componete infine il piatto, disponendo i dischi di patate lesse su un piatto di portata tondo e distribuite sopra la succulenta insalata di gamberoni conditi con un giro di olio e servite ai vostri ospiti qualcosa di inaspettato e sorprendentemente buono!

Questo originale antipasto può essere servito anche come secondo piatto, basta aumentare le dosi dei gamberoni così da assicurare ad ogni ospite almeno 3-4 gamberi.

Buon appetito!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
RistorantiFiumicino

ULTIMI ARTICOLI